domenica 5 giugno 2011

Restyling di cassettone e armadio anni ‘50

Il luogo, una luminosa casa di campagna immersa nel verde, ha dettato la scelta di una soluzione decorativa divertente e colorata che ha dato la possibilità di azzardare la disposizione nell’ampio soggiorno di pezzi nati per l’arredo di una classica stanza da letto di questi cassettone e armadio con grande specchiera anni ’50, decorati a fasce di differente larghezza arancio, sabbia e bordeaux, con interni in panna e arancio, realizzati in smalto ed acrilico.

Restyling di un cassettone con specchiera

Cassettone anni quaranta in radica di noce nazionale con specchiera in faggio intagliato, piano in marmo sagomato verde scuro, piedi e applicazione inferiore in faggio. Nelle prime fasi della lavorazione si è scelto di asportare il piano di marmo e la decorazione intagliata, sostituito con un piano sagomato in legno inglobato all’interno della sagoma stessa del mobile e di accentuare il movimento curvilineo e minimale del pezzo dando come fondo un neutro di smalto bianco. Dopo alcuni bozzetti di prova, è stato dipinto un motivo a “branche fleurie” molto stilizzato in glicine chiaro e  in viola scuro. Con lo stesso viola è stata interamente decorata la specchiera e i nuovi pomelli, semplicissimi in legno tornito.

Istituto Statale d'Arte di Palermo

Piazza Gen. E. Turba, 71
L'Istituto d'arte di Palermo Nuovo Liceo Artistico di Palermo Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara, svolge le sue attivita' formative con l'intento di promuovere nei giovani una sana crescita umana e professionale preparandoli ad affrontare le problematiche della "Vita Sociale" alla luce delle esigenze professionali e lavorative, con l'obiettivo di superare orizzonti sempre piu' vasti.


Sezione Arte della decorazione pittorica
È la sezione che forma operatori nel campo della produzione pittorico-decorativa, capaci di realizzare manufatti artistici, pittorici o musivi, anche su oggetti d’uso comune o di arredo d’interni, interventi pubblici o di arredo urbano. Inoltre indirizza lo studente nel settore della grafica nelle sue varie applicazioni, e in tutti gli altri settori della comunicazione visiva e del design.

Decorazioni artistiche di Gabriella Greco

decoratrice Gabriella Greco
Creatività, genialità ed buon gusto,  un'unica e raffinata impronta a tutte le opere di Greco Gabriella che ha  voluto che la sua passione, il suo hobby, il suo amore per i colori divenissero preziosa ed insostituibile fonte di vita. Trompe l'oeil, doratura in foglia oro/argento, restauro mobili, insegne per negozi, decorazioni di mobili già esistenti.

sabato 4 giugno 2011

Murales per interni scuola dell'infanzia

Per la lavorazione di questo murales decorativi per materna a Palermo, alle pareti dell'ufficio e l'ingresso della stessa, sono stati preparati dei bozzetti, il disegno e la decorazione dai fondi all’aggiunta dei particolari. Le foto del murales scuola materna.


 

Cassettiera recuperata e decorata

Recupero creativo di un cassettone della prima metà del ‘900 in radica di noce nazionale e modanature ebanizzate. Il decoro previsto è a colori a fasce verticali, in acrilico e successiva finitura lucida. Chincaglieria in nero satinato. I reportage fotografici mostrano lo stato di conservazione del mobile, il successivo consolidamento strutturale, la stuccatura e la preparazione di base, la decorazione del mobile e il risultato finale.




un sito sulla decorazione d'interni con idee, esempi e guide

Per il bricolage e il fai da te Decorare.info è un sito ricco di idee decorazioni di vario tipo: idee per decorare la casa, gli interni con le idee e le tecniche e anche idee per il decoupage, per il trompe l'oeil, per la ceramica decorativa, per la tinteggiatura. Nel sito molte guide ed esempi, tra le quali:

Tecniche di Tinteggiatura
Stucchi decorativi
Tecnica del Marmoreo
Costruire e Ristrutturare
La Ceramica decorativa

mercoledì 1 giugno 2011

Decorazioni mobili camera di ragazza

bianco su fondo azzurro
Libreria e comò in legno decorati in acrilico a ramages su fondo laccato a smalto satinato.
blu avion e bordeaux su celeste
Prima soluzione: bianco su fondo azzurro; seconda soluzione: blu avion e bordeaux su fondo celeste. 

Decori mobili cameretta

Armadio e cassetta portagiochi in legno d'abete grezzo laccati a smalto satinato e decorati in acrilico. 

Armadio anni ’60

Guardaroba restaurato in stile tirolese.

Guardaroba in abete

Armadio della seconda metà dell’800, di manifattura artigianale. Restaurato ed adibito a mobile bar decorato seguendone lo stile prettamente Siciliano per un bed & breakfast di San Vito Lo Capo.

Cassettone siciliano

Con ribalta. Restaurato e decorato a motivi settecenteschi. In abete primi dell’800 manifattura siciliana